Tutti, chi più chi meno, siamo amanti dei formaggi e dei latticini. Fanno parte della gastronomia italiana da millenni e ricoprono la nostra tavola a partire dalla colazione, passando per il pranzo fino alla cena.
Piatti come la pizza, l’insalata caprese o la mozzarella in carrozza sono ormai un’eccellenza della tradizione italiana presenti su tutte le tavole del mondo.
Non tutti, però, possono godere di queste prelibatezze. L’intolleranza al lattosio non è solo un disturbo che alcuni vivono, ma è anche un problema a cui porre rimedio per gli amanti dei formaggi che non vogliono rinunciare a queste specialità.
Che cos’è l’intolleranza al lattosio?
I dati indicano che il numero di persone che soffrono di intolleranza al lattosio è in continua crescita.
Il lattosio è lo zucchero presente naturalmente nel latte. Se nell’intestino è presente una quantità sufficiente dell’enzima lattasi, dopo essere stato ingerito, il lattosio si divide in glucosio e galattosio e viene poi assorbito dall’organismo.
Le persone intolleranti non sintetizzano questo enzima o lo producono in quantità ridotta, impedendo al lattosio di essere digerito, ciò comporta degli effetti spiacevoli a livello gastrointestinale, come flatulenza, diarrea o stitichezza, che contribuiscono fortemente ad influenzare negativamente l’umore di chi ne soffre.
L’intolleranza al lattosio può manifestarsi in 3 casi: a causa della mancanza dell’enzima lattasi fin dalla nascita, per la riduzione della produzione dell’enzima in età pre-scolare o come intolleranza di tipo transitorio che può regredire in circa 3/4 mesi.
Curiosità sull’intolleranza al lattosio
Non si tratta di un disturbo prettamente contemporaneo, un recente studio dell’Università di Zurigo ha scoperto che l’intolleranza al lattosio è un disturbo già diffuso in età antica, anche se senza la consapevolezza di quale fosse la causa si ritrovarono a dover convivere con i sintomi per tutta la vita.
Oggi, invece, abbiamo la possibilità di consumare una vasta quantità di prodotti naturalmente privi di lattosio o delattosati mediante idrolisi enzimatica da parte di microrganismi o di enzimi isolati, che ne riducono la quantità.
Per fortuna al giorno d’oggi l’intolleranza al lattosio non è più un tabù e quasi ogni prodotto ha la sua variante idonea per chi soffre di questo disturbo.
Sabelli offre una vasta gamma di prodotti senza lattosio per tutti gli amanti dei formaggi che non voglio rinunciare al gusto. Guarda le nostre ricette create appositamente per te.