Trova uno store
- 40
- 2
- 4
La millefoglie è un piatto classico e sempre gradito, ideale per una cena speciale ed improvvisata grazie alla sua velocità di realizzazione.
Ingredienti per
4 porzioni
- 600 g di polpa di zucca
- 500 g di finferli
- 1 spicchio d'aglio
- 300 ml di besciamella
- 1 scamorza affumicata Sabelli
- Olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero, vino bianco q.b.
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Scamorze Affumicate
6 x 250 g / 4 x 360 g
Procedimento
Togliete la buccia alla zucca e ricavatene delle fettine sottili spesse 3/4 millimetri. Disponete la zucca su una placca da forno avendo cura di non accavallare gli spicchi gli uni sugli altri. Salate, cospargete con olio e aggiungete un pizzico di pepe. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Pulite i funghi con l'aiuto di un canovaccio umido. In una padella fate rosolare leggermente l'aglio in camicia, sfumate con il vino e unite i funghi. Regolate di sale. Fate cuocere a fuoco moderato per 5/8 minuti, il tempo che i funghi si ammorbidiscano. Tritate la scamorza con un mixer o al coltello. Componete la millefoglie: alternate uno strato di zucca e farcitelo con i finferli, completate con un cucchiaio di besciamella e una presa di scamorza affumicata. Proseguite nel comporre strati fino a esaurimento della materia prima. Infornate a 200°C in modalità grill per 3/4 minuti, il tempo che la scamorza diventi fondente.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La scamorza è considerato il formaggio che non può assolutamente mancare nelle cucine degli italiani. Un formaggio abbinabile quasi con tutto e dal sapore eccezionale, sia crudo che fuso.