Trova uno store
- 45
- 2
- 4
Una ricetta super golosa e semplice da realizzare. Un esplosione di sapori da condividere in famiglia, magari, davanti al camino.
Ingredienti per
4 porzioni
- 4 rosette soffiate
- 2 uova
- 1 scamorza affumicata Sabelli
- 2 cespi di radicchio a foglia lunga
- 40 g di noci
- 200 g di fagioli rossi già lessati
- 4 fettine di speck
- Olio extravergine d'oliva, sale q.b.
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Scamorza Take-away
250 g
Procedimento
Come prima cosa tagliate le rosette nella parte superiore e scavate leggermente l'interno; sbattete le uova e spennellate le due parti di ogni rosetta, poi inforna a 200°C per pochi minuti fino a doratura. A questo punto tagliate i filetti di radicchio sottilmente e scottateli in padella con olio e sale, poi versateli in una ciotola; tenete 4 filetti da parte per decorare alla fine. In un tegame saltate lo speck precedentemente tagliato a listarelle e versate anche questo nella ciotola. Ora aggiungete nella ciotola i fagioli sbollentati, le noci tritate e la scamorza affumicata a cubetti; riempite i panini con il composto e rimetteteli al forno per far sciogliere il formaggio. Togliete dal forno, decorate con i filetti di radicchio tenuti da parte e un po’ di scamorza affumicata grattugiata.
PILLOLA DI SAGGEZZA
Per la rosetta ripiena è possibile utilizzare anche il pane raffermo, difatti nasce allo scopo di riutilizzare il pane avanzato, creando così una gustosa ricetta della tradizione italiana.